il pił importante museo mondiale dove sono raccolte tantissime pipe provenienti da ogni parte del mondo

Il museo della pipa di Amsterdam

Come molti musei, il Museo della pipa  di Amsterdam è stata fondato come una collezione privata. Nel 1969 il collezionista Don Duco ha riunito le sue prime pipe di origine archeologica, scoperti durante i lavori di ristrutturazione ad Amsterdam. Ciò ha formato la base del museo e ha ispirato il fondatore di avviare la ricerca storica. Questi reperti hanno portato ad un profondo studio sulla produzione di pipe di argilla in Europa occidentale.

Dal 1975 al 1982 la raccolta era esposta sul Amsterdam Frederiksplein, nel retro di una galleria d'arte antica e moderna. Il focus di quel tempo erano le pipe di argilla e una mostra di oltre 400 oggetti dava l'impressione della varietà di pipe storiche utilizzare in Europa. 

Nel 1982 la collezione si trasferì a Leiden, per essere alloggiato nella sala del consiglio di uno degli ospizi della città, chiamati Hof Meermansburg. Questa casa signorile offriva un ambiente adatto per la raccolta sempre crescente. Il museo è stato chiamato Pijpenkabinet ed è stato ospitato lì fino al 1995 e ha funzionato come museo pubblico. Fin dalla sua nascita la collezione è stata sempre in espansione con acquisizioni continue fino ad oltre 29.500 articoli al momento attuale.

La base della prima collezione archeologica gradualmente si è evoluta per caratterizzare altri esempi della storia culturale del fumo. Da allora in poi, la collezione ampliata in modo esponenziale è divenuta da semplice raccolta di reperti olandesi fino ad arrivare a pipe di tutti i materiali da diverse fonti del mondo. Tra questi pezzi storici, oggetti d'arte popolare e pipe etnografiche.

Nel 1995 la Fondazione ha deciso di muoversi con le sue collezioni di Amsterdam, lungo uno dei quattro grandi canali che formano il centro di questa vibrante città. E si trova lungo il Prinsengracht, tra le piazze Leidseplein e il Museo Nazionale (Rijksmuseum). Da quella data il museo è ospitato in una tipica casa sul canale di Amsterdam.

Ad Amsterdam le attività della Fondazione Pijpenkabinet continuano. Importanti collezioni di pipe e articoli affini provenienti da musei che hanno cessato l'attività sono state rilevate. Inoltre notevoli acquisizioni da collezionisti e privati sono state effettuate.