quali sono i vari momenti, i passaggi, gli accorgimenti quando si vuole fumare la pipa

Il rituale del fumare la pipa

Quando si osserva un fumatore di pipa che si accinge a fumarla, si nota quasi un rituale che lo stesso effettua si prima, sia durante ma anche dopo il suo utilizzo.

In effetti, i passaggi risultano essere ben scanditi e si posso suddividere in 3 grandi momenti: prima del momenti in cui si inizia a fumare, mentre si fuma e dopo che si è finito di fumare.

Prima di iniziare a fumare le cose fondamentali da fare sono la scelta della pipa, l'acquisto degli accessori che vanno dall'accendino (o fiammiferi), agli scovolini per tenere pulita la pipa, dal premitabacco per concluedere con la giusta tipologia di tabacco che si desidera fumare.

Successivamente nella fase in cui ci si accinge a fumare, sono diversi i passaggi, quasi un rituale da compiere affinche la fumata risulti piacevole. Essi vanno dalla verifica che la pipa sia pulita, alla deposizione in modo corretto del tabacco all'interno della pipa stessa, fino ad arrivare all'accensione che deve avvenire mentre si aspira dal bocchino.

Quando si fuma, inoltre è consigliato, occasionalmente, bere, per evitare che la gola e la lingua divengano secche. Si consiglia di bere, acqua o sorseggiare delle bevande come ad esempio del tè.

Per quanto riguarda la metodologia con la quale bisogna aspirare dalla pipa, si tende a consigliare delle brevi ma frequenti aspirate, senza che il fumo venga inalato, ma tenendolo in bocca, questo perchè il fumo del tabacco da pipa è molto più forte di quello da sigaretta. Inoltre nel caso in cui la pipa si spenga, va pressato nuovamente il tabacco e va riaccesa.

Infine, una volta aver terminato di fumare, la pipa va fatta raffreddare prima di effettuare qualsiasi altro tipo di operazione. Dopo che la pipa si è raffreddata ci si può occupare della sua pulizia, della sua manutenzione che solitamente si effettua utilizzando uno scovolino.